Una strage ignorata

In Sicilia, tra il 1944 e il 1948 sono stati uccisi decine di braccianti e sindacalisti agricoli che lottavano per dare ai contadini le terre incolte dei feudi, così come previsto dai Decreti Gullo del 1944. Fu una vera e propria strage che si consumò prima e dopo Portella della Ginestra, una pagina tragica e buia della storia del nostro paese.
A queste vicende la Fondazione Argentina Altobelli ha dedicato una ricostruzione storica nel libro “Una strage ignorata”, ha realizzato un video racconto attraverso la voce dei parenti di questi sindacalisti e ha lanciato il concorso “Portella, i braccianti, la memoria” rivolto agli studenti degli istituti superiori per l’agricoltura della Sicilia.

Una strage ignorata (Trailer)

"Ridare voce a quei caduti rappresenta un doveroso omaggio alla loro memoria, perché nell’oblio non si perpetui l’oltraggio di cui furono vittime"

La parola ai parenti delle vittime

Interviste originali di Pierluigi Basile e Dino Paternostro, trascritte e adattate da Fabrizio De Pascale