“Standing ovation” a Palermo per il video “Una strage ignorata”

06/12/2017

PalermoUna “standing ovation” di due minuti che ha coinvolto il pubblico e oltre 200 studenti: è questo il metro migliore per misurare il successo dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Argentina Altobelli e dalla Uila a Palermo, presso l’istituto superiore Majorana, lo scorso 2 dicembre.   (Leggi)

Concorso “Portella, i braccianti, la memoria”

01/12/2017

Palermo, Istituto Superiore Majorana ore 10:30“Una strage ignorata”, un video presenta il concorso “Portella, i braccianti, la memoria” - Palermo, 1 dicembre ore 10.30, Istituto Superiore Majorana In Sicilia, tra il 1944 e il 1948 sono stati uccisi decine di braccianti e sindacalisti agricoli che lottavano per dare ai contadini le terre incolte dei feudi, così come previsto dai Decreti Gullo del 1944. Fu una vera e propria strage che si consumò prima e dopo quella di Portella della Ginestra, una pagina tragica e buia della storia del nostro paese.   (Leggi)

A Pavia, a "Quota 80" di Fabrizio De Pascale

24/10/2017

Aula Scarpa dell’Università di PaviaÈ stata proprio una bella festa quella organizzata a Pavia il 24 ottobre per presentare il libro "Quota 80, ovvero: quanti ricordi", di Renato Ferrari, presidente del collegio nazionale probiviri Uil, pubblicato dalla Fondazione Argentina Altobelli...   (Leggi)

Quota80 (ovvero: quanti ricordi...) - il nuovo libro di Renato Ferrari

24/10/2017

Aula Scarpa, Università degli studi di Pavia, ore 10.30La Fondazione Argentina Altobelli e il Centro Storia del 900 di Pavia presentano "Quota80 (ovvero: quanti ricordi...)", il nuovo libro di Renato Ferrari...   (Leggi)

I libri della Fondazione Altobelli in libreria a Ventotene

06/09/2017

Ventotene“Partire è breve, arrivare è lungo”, il libro pubblicato dalla Fondazione Argentina Altobelli per promuovere la cultura dell’integrazione attraverso i racconti di cinque scrittrici straniere “venute dal mare”, approda all’isola di Ventotene ed è ora disponibile presso “l’ultima spiaggia”, la prestigiosa libreria di piazza Castello, creata e gestita dal libraio Fabio Masi e da anni divenuta un vero e proprio punto di riferimento culturale sui temi dell’Europa, della storia dell’isola, del mare.   (Leggi)

Placido Rizzotto e “Una strage ignorata” all’istituto “E.Morselli”

19/05/2017

Gela (CL)Molti studenti non conoscevano affatto la storia di Placido Rizzotto, giovane contadino-partigiano che ha combattuto e donato la sua vita, prima per liberare l’Italia dal nazi-fascismo e poi Corleone e la Sicilia dalla mafia. Ancor meno sapevano che, come Rizzotto, altre persone coraggiose, negli stessi anni, tra il 1944 e il 1948, sono state uccise dalla mafia perché, alla testa di un grande movimento di contadini, lottavano per ottenere, in nome della legge, la terra da coltivare e un lavoro per sfamare le famiglie...   (Leggi)

Una strage ignorata, presentazione del libro all’ITI E. Morselli

19/05/2017

Gela (CL) ore 8.45In vista della giornata in ricordo delle vittime della Mafia, che si svolgerà il prossimo 23 maggio, l’Istituto Tecnico Industriale “Emanuele Morselli” di Gela, in collaborazione con la Fondazione Argentina Altobelli e la Uila, ha organizzato la presentazione del libro "Una strage ignorata, sindacalisti agricoli uccisi dalla mafia in Sicilia 1944-48"   (Leggi)

Presentazione del libro "Partire è breve, arrivare è lungo - Racconti dall'altra parte del mare"

23/03/2017

Comune di Ferrara, sala dell'Arengo, ore 11.00La Fondazione Argentina Altobelli e la Uila territoriale di Ferrara e Rovigo, presentano alla Sala dell'Arengo di Ferrara un’iniziativa editoriale dedicata al tema della migrazione al femminile attraverso un volume, il cui titolo è “Partire è breve, arrivare è lungo - racconti dall'altra parte del mare”, che racchiude racconti di scrittrici straniere stabilitesi nel nostro Paese...   (Leggi)

Presentazione del libro "Partire è breve, arrivare è lungo - racconti dall'altra parte del mare"

06/03/2017

Brescia, Teatro San Carlino, ore 10.30La Fondazione Argentina Altobelli e la Uila territoriale di Brescia e Cremona, presentano al Teatro San Carlino un’iniziativa editoriale dedicata al tema della migrazione al femminile attraverso un volume, il cui titolo è “Partire è breve, arrivare è lungo - racconti dall'altra parte del mare”, che racchiude racconti di scrittrici straniere stabilitesi nel nostro Paese...   (Leggi)

"Partire è breve, arrivare è lungo" - il servizio di Teletutto

06/03/2017

BresciaServizio di Teletutto sull'evento della Fondazione Altobelli e della Uila Brescia e Cremona di lunedi 6 marzo 2017   (Leggi)