Una strage ignorata, presentazione del libro all’ITI E. Morselli

19/05/2017    •    Gela (CL) ore 8.45

In vista della giornata in ricordo delle vittime della Mafia, che si svolgerà il prossimo 23 maggio, l’Istituto Tecnico Industriale “Emanuele Morselli” di Gela, in collaborazione con la Fondazione Argentina Altobelli e la Uila, ha organizzato la presentazione del libro "Una strage ignorata, sindacalisti agricoli uccisi dalla mafia in Sicilia 1944-48". L’evento è in programma venerdì 19 maggio 2017 presso l’aula magna dell’Istituto e sarà presieduto dalla dirigente scolastica Serafina Ciotta; la presentazione del libro sarà preceduta dalla proiezione del film Placido Rizzotto di Pasquale Scimeca. Interverranno, tra gli altri, Dino Paternostro (giornalista, co-autore del libro Una strage ignorata), Fabrizio De Pascale (coordinatore editoriale della Fondazione Argentina Altobelli), Nino Marino (segretario regionale Uila Sicilia). Il libro racconta una pagina sconosciuta della storia italiana, legata all’uccisione per mano mafiosa di circa 50 braccianti e sindacalisti siciliani nel breve lasso di tempo che va dal 1944 al 1948; un’opera che intende rivalutare e rendere omaggio tante vittime, molte dimenticate, che hanno pagato con la vita la loro battaglia per la legalità. in scarica il documento la locandina dell'evento.

Scarica il documento    •    Sito web di riferimento    •    Torna all'elenco